Corpo Bandistico Città di Ispica

Il Corpo Bandistico Città di Ispica è stato fondato nell’anno 1863 per volontà dell’Amministrazione Comunale di allora e la formazione attuale si pone in continuità storica con questo primo nucleo.

Ha avuto un numero inusualmente limitato di Maestri Direttori: ciò ha determinato una forte caratterizzazione delle formazioni e del repertorio sulla base della personalità e sensibilità di ognuno di essi. Da sempre è stato mantenuto un organico di almeno 50 elementi, privilegiandone la formazione con elementi locali, evitando le integrazioni esterne.

Nel 1982 è stata chiamata dalla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Palermo per la realizzazione dell’LP “Bande di Sicilia” per effettuare l’incisionedi Cristo alla Colonna.

Dal 2004 il Direttore è il Maestro Giannino Amore, che ha conseguito il Diploma Accademico in Strumentazione per Bandanella prestigiosa sededel Conservatorio diBari.

Tra le realizzazioni di rilievo degli ultimi anni sono da annoverare:

  1. la realizzazione, nel 2007, di un doppio CD dal titolo “NOTE DI PASSIONE”,
  2. l’escursione sempre nel 2007 nella città di RUTI (CH), gemellata con Ispica;
  3. la Rassegna Bandistica sulla letteratura musicale funebre-elegiaca in Sicilia, arrivata alla Sesta edizione vedendo lapartecipazione dibandeprovenienti da tutta l’isola.

Il mantenimento dell’organico è possibilesolo graziead una scuola musicale che offre ininterrottamente nuova linfa. La formazione attuale conta circa 60unità.