Associazione Bandistica “V. Bellini”

L’Associazione Bandistica “V. Bellini” nasce nel 1990 dalla felice intuizione dei musicisti delle bande musicali di S. Elisabetta e Joppolo Giancaxio in Provincia di Agrigento. E’, ad oggi, l’unica realtà “intercomunale” presente nel territorio della Provincia di Agrigento. Formata da circa 50 elementi, alcuni dei quali diplomati o studenti presso vari Conservatori e/o Licei musicali della Sicilia.

Nel 1996 è invitata dall’associazione “Trinacria” in Belgio per una tournèe, esibendosi nei teatri di Charleroi e Liegi. Dello stesso anno sono le esibizioni per le vie e le piazze di Parigi e Gardaland.

Nel 2000 partecipa a Roma al “Giubileo delle Bande”.

Nel 2001, 2002 e 2003 partecipa alle feste provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza di Agrigento.

Nel 2005 partecipa al 3° Concorso Nazionale di Cittanova “Suoni d’Aspromonte” classificandosi al 3° posto per la 2° categoria.

Il 7 Ottobre 2007 in collaborazione con l’ ANBIMA Sicilia ha organizzato lo stage regionale per maestri e direttori di banda e orchestre di fiati tenuto dal M° Antonio Barbagallo direttore della Banda della Marina Militare italiana, esibendosi nel concerto finale al Teatro Pirandello di Agrigento.

Nel 2009 partecipa alla 64° Sagra del Mandorlo in Fiore, esibendosi durante l’accensione del Tripode dell’Amicizia in presenza dell’Ambasciatore della Pace Prem Rawat.

Nel Marzo dello stesso anno rappresenta l’Italia al “Festival Internazionale del Folklore in Tunisia”, in occasione dell’Anniversario dell’ Indipendenza del Paese, esibendosi a Sousse, Hammamet, Ksar-Hellal ed El Hamma de Gabes

Il 7 Aprile 2009 ha partecipato ad Ispica (RG) alla 4° Rassegna Bandistica sulla “Letteratura musicale della Settimana Santa in Sicilia”.

Nel 2010 organizza un “Gemellaggio” con l’Ass. Bandistica “G. Verdi” di Milena in occasione del 4° centenario della fondazione del Comune di Santa Elisabetta.

In occasione dei festeggiamenti per il 150° anniversario dell’Unità di Italia, partecipa nelmarzo 2011, alla “Notte Tricolore” a Catania insieme ad altre bande siciliane.

Dal 2007 fa parte dell’ A.N.B.I.M.A. Sicilia e svolge una meritoria attività concertistica contribuendo a formare e ad accrescere le coscienze musicali dei giovani delle comunità di Agrigento – Joppolo – S. Elisabetta.

E’ diretta dal Maestro Carmelo Mangione, componente della Giunta Artistica della A.N.B.I.M.A. Sicilia.