La Wind Band SPO degli Studenti dell’Università di Riga è stata fondata il 5 marzo 1969 a Riga. Tra il 1969 e il 1990, la band fu guidata dal suo fondatore e direttore principale Hermanis Eglitis. La band ha il proprio gruppo di danza dal 1987. Janis Purins ha diretto l’orchestra tra il 1990 e il 1992, ma Maris Martinsons ha assunto il ruolo di direttore artistico nel 1992. Dainis Cimermanis ha lavorato come seconda conduttrice della banda dal 2003 e Gita Udre ha assunto la leadership del gruppo di ballo nel 1994.
L’obiettivo dell’orchestra è quello di crescere e svilupparsi per aspirare ai risultati più alti nelle competizioni in Lettonia e all’estero, eseguendo musica di alta qualità per il suo pubblico e creando un ambiente creativo e d’attrattiva.
I membri della SPO sono vivaci, allegri ed entusiasti. Includono studenti e giovani di varie università in Lettonia, oltre a veterani che hanno mantenuto lo spirito da studenti.
Ogni anno, SPO partecipa a varie celebrazioni, festival, sfilate ed eventi ospitati dallo stato e dal governo locale. La band ha ricevuto premi da vari concorsi internazionali in Germania, Svizzera, Italia, Paesi Bassi e ha partecipato con successo a festival in Russia, Ucraina, Finlandia, Ungheria, Francia, Lussemburgo e Grecia.
SPO ha realizzato diverse registrazioni presso la radio lettone e la televisione lettone, tra cui due dischi in vinile e un CD pubblicato nel 2008.
La banda suona una vasta gamma di composizioni: da marce tradizionali e medley di canzoni per studenti fino a arrangiamenti classici, così come quelli originali di compositori lettoni e stranieri.
Il repertorio è selezionato appositamente per ogni concerto. Gli originali dei compositori europei e gli arrangiamenti di musica barocca e classica sono generalmente presenti in grandi concerti e concorsi, mentre gli arrangiamenti di musica jazz, popolare e di altri generi di musica leggera sono principalmente riprodotti durante i concerti di strada. Pezzi di compositori lettoni e di musica popolare, arricchiti dal gruppo di danza di Gita Udre, sono diventati particolarmente popolari.