Janet De Nardis

La mia è stata una vita densa di esperienze diverse tra loro.

Vengo da un paesino della provincia di Frosinone e con grande entusiasmo, a diciotto anni, mi sono trasferita a Roma per intraprendere gli studi universitari. Non avrei mai immaginato, che pochi anni dopo, la mia vita sarebbe stata quella di modella, cantante e poi presentatrice e attrice.

A diciannove anni un fotografo mi vide passeggiare al centro di Roma e mi chiese un contatto per portarmi in una prestigiosa agenzia di moda romana. Da quel momento tutto è cambiato: iniziai a sfilare per Egon Von Fustemberg e poi per molti altri stilisti fino a calcare la scalinata di Piazza di Spagna per “Donna sotto le Stelle” con Lorenzo Riva.

Dal 1998 al 2003 ho viaggiaro molto tra Madrid, Parigi e Londra. Nel 2000, però, inizierò anche un’altra avventura: quella del gruppo musicale Finger Prints.

Eravamo cinque bellissime ragazze con una band straordinaria al nostro seguito. Abbiamo inciso due singoli: “When I fall in love” e “Brividi”! Abbiamo cantato per i Mondiali in Giappone nel 2001, in quattro tour della Coca Cola, Miss Italia e in molte trasmissioni tv. Purtroppo, però, il progetto non è decollato quanto doveva. Alla fine il gruppo si è sciolto e io che nell’ultimo anno con le “Finger Prints” avevo iniziato a fare le prime esperienze come presentatrice su sky, fui selezionata come annunciatrice di rai Due.

Ripensandoci, è successo tutto velocemente.

Nel frattempo non ho mai smesso di studiare e ad aprile dello scorso anno mi sono finalmente laureata in architettura. Ad ottobre ho superato l’esame di stato. Inoltre, da sempre collaboro con delle riviste nel settore dell’arte e dei viaggi (collaborazioni che mi hanno consentito di prendere il tesserino da giornalista/pubblicista).

Tra le molte attività svolte in questi anni, mi ha dato molte soddisfazioni lavorare per il digitale terrestre della Rai. Dal 2005 al 2007 ho lavorato come attrice e conduttrice di Rai Utile. Ciò mi ha permesso di approfondire i miei interessi su argomenti di cronaca e politica oltre che di storia dell’arte.

Infine, oggi insegno all’Accademia del lusso (via Barberini Roma) e collaboro con una società di doppiaggio. Nel 2008 ho lavorato come attrice co-protagonista nel film dei Manetti bros “Cavie” che a settembre sarà nelle sale italiane.

Tra i miei interessi il più grande è la pittura e per non annoiarmi da settembre studio chitarra. Insomma, non ho il tempo di annoiarmi.

Anzi, spesso sono in viaggio. Approfitto delle Campagne pubblicitarie di cui a volte sono testimonial, per visitare il mondo. La prossima meta saranno le isole Galapagos.

Dal primo marzo, per circa un mese, sarò testimonial della campagna pubblicitaria per le Elezioni Europee.

Gli spot saranno trasmessi negli schermi delle stazioni e degli aeroporti.

Ciò che mi spinge con passione a svolgere il mio lavoro è l’amore per il contatto con le persone. Motivo per il quale sono felice di tornare il 27 settmbre, in un luogo bello e ricco di entusiasmo come Giulianova, dove si svolgerà la X edizione del festival internazionale delle bande musicali.

Con l’allegria della musica ci divertiremo insieme.

Janet