Banda delle Cadette di Mosca (Russia)

La scuola dei cadetti di Mosca è stata fondata nel 2003 ed è un istituto educativo specializzato dove l’istruzione scolastica obbligatoria si combina con l’educazione musicale.

Nata nel 2011, la “Brass Band of Moscow Cadet Music School” è di recente formazione ed è la più originale all’interno dell’istituto scolastico, la sua creazione si deve all’entrata delle ragazze nella scuola.

La composizione della banda è analoga a quella delle classiche bande militari russe. Una parte delle ragazze della band suonano i tamburi e questo dà un tocco di unicità alle loro esibizioni.

Il repertorio della band spazia dalle tradizionali marce militari russe ed europee alle canzoni pop e jazz, inoltre non possono mancare la musica folcloristica russa e la musica italiana moderna.

Le prestazioni delle giovani cadette, di un’età compresa tra gli 11 ed i 17 anni, sono caratterizzate dall’unione perfetta di musica, elementi coreografici e teatrali. I programmi delle esibizioni dell’orchestra prevedono sfilate e pezzi da suonare in concerti sul palco.

Per la banda delle cadette di Mosca la musica è il linguaggio universale, l’unico a non aver bisogno di traduzioni, in grado di creare e mantenere l’armonia tra i diversi popoli del mondo.

La Russia ha tradizioni musicali uniche, per questo motivo assistere alla prestazione di una banda russa è sempre un’ esperienza preziosa in grado di trasmettere un grande bagaglio culturale.