Il Complesso Bandistico Atessa ’87 & Majorettes nasce nel 1987, è coordinato dal M. Antonio Zizi.E’ un gruppo di circa 60 elementi delle più diverse classi di età: ragazzi delle scuole medie e superiori, studenti universitari, lavoratori, uniti tutti da una grande passione: la musica.

Il gruppo ha partecipato:

– nel 1993 ad una rassegna bandistica svoltasi a Porto S. Giorgio;

– nel 1994, grazie ad un’altra rassegna bandistica, questo gruppo ha avuto modo di farsi conoscere a Roma;

– nel 1995, la Banda con le sue majorettes si è fatta conoscere anche nel Nord-Italia, partecipando ad un grandissimo raduno bandistico svoltosi a Venezia.

Per festeggiare al meglio i suoi 10 anni di attività, la Banda con le sue care Majorettes, ha offerto un saggio della propria bravura partecipando al tanto famoso Carnevale di Viareggio.

– Così nel2 febbraio 1997 l’intero gruppo musicale ha sfilato per le strade della città di Viareggio accompagnando i carri allegorici;

– nel febbraio 1998 è stata scelta per la seconda volta come banda accompagnatrice dei bellissimi carri del Carnevale di Viareggio;

– nell’agosto 1998 è stata scelta come unica banda per partecipare al “Ferrara Buskers Festival”, la Rassegna Internazionale del Musicista di Strada, uno dei principali folk-festival italiani per l’ampio spazio che dedica alla musica tradizionale e popolare di tutto il mondo;

– nel gennaio del 1999 è stato scelto come gruppo bandistico rappresentante del Centro – Italia per prendere parte al Festival Internazionale delle Bande ed al bellissimo “Carnevale dei fiori” tenutosi nella città di Sanremo;

– nel febbraio 2000 ha avuto il privilegio di essere l’unica Banda a sfilare accompagnando i carri allegorici del Carnevale di Cento, famosissimo Carnevale Europeo.

La Banda musicale di Atessa propone un vasto repertorio che comprende musica jazz, blues, popolare e con brani dal ritmo latino-americano.

Infine, nel 2010 l’intero gruppo ancora una volta ha accompagnato i meravigliosi carri del Carnevale di Viareggio e nel giugno 2010 le bellissime majorettes hanno partecipato al II Concorso Nazionale di Majorettes di Faleria.

Nel 2012 il Gruppo è stato di nuovo scelto per partecipare al famosissimo CARNEVALE di Cento. Negli ultimi due anni sono state tantissime le partecipazioni a manifestazioni culturali, feste popolari e rassegne bandistiche in Italia e all’ estero; ultima, ma non per importanza, l’ uscita ad Amsterdam.