Il “Circolo Musicale San Giacomo” fu istituito nel 1978, anche se la nascita della banda musicale di Capizzi risale intorno al 1900. Dopo una breve scissione, il Maestro Mario Di Costa, assieme ad alcuni capitini, ha riunito il Circolo Musicale San Giacomo il 3 Maggio del 1993. Il Maestro Di Costa lo ha diretto fino al 2003. Dal 2004 al 2007 la banda di Capizzi è stata diretta dai Maestri Nunzio Quartillo e Ignazio Macchione, che rispettivamente hanno guidato la banda per 2 anni. Dal 2008 al 2010 riprende la direzione della banda il Maestro Mario Di Costa. A Novembre del 2010 la direzione della banda passa al Maestro Salvatore Principato Trosso, il quale la dirige attualmente.
Il Circolo è composto da circa 50 musicanti e una trentina di allievi e nel 1998 si è arricchito ulteriormente grazie al gruppo delle Majorettes. Il Circolo vanta un vasto repertorio di marce sinfoniche, marce militari e soprattutto trascrizioni di musica popolare. Negli ultimi anni il Circolo Musicale ha organizzato performance musicali di vario genere, ha rappresentato degnamente il proprio Paese nel corso dei diversi raduni bandistici e ha promosso gemellaggi con altre associazioni musicali.
Il 4 gennaio del 2006 il Circolo Musicale partecipa all’Udienza del Santo Padre Benedetto XVI, nell’aula Paolo VI nella Città del Vaticano. Il 7 settembre del 2008 partecipa al II Raduno bandistico dei Parchi di Sicilia, “Parchi in Musica”, di Gratteri (PA) rappresentando il Parco dei Nebrodi. Il 21 giugno del 2009, a Messina, partecipa alla XV edizione italiana della “Festa della Musica”, organizzata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. I fini del Circolo Musicale San Giacomo non sono legati solo all’ambito musicale ma
riguardano anche le attività ricreative e culturali, rese possibili anche grazie ai numerosi soci non musicanti che ne fanno parte.