La Banda con sede presso l’Associazione Culturale Zemia Wschowska festeggia, in questo 2018, il suo quattordicesimo anno di attività.
I membri della Banda sono ragazzi che, oltre ad avere passione talento, sono anche amici uniti dalla musica. Sanno che il talento è solo il 10% del successo, il resto è duro lavoro. Suonare nella Banda per i nostri giovani rappresenta non solo una grande soddisfazione ma un primo passo verso una carriera musicale.
Il Direttore è Pawet Drozda. Grande insegnante e appassionato di musica.
La Banda si esibisce in varie manifestazioni. I suoi concerti e sfilate sono accompagnati dal gruppo di majorettes “Finezja”, anch’esso parte di questa Associazione Culturale.
La Banda nel proprio repertorio annovera oltre che marce tradizionali e musica leggera e popolare anche grandi successi come, ad esempio, The Final Countdown degli Europe, Pirati dei Caraibi, Sway, Summertime e molti altri.
La Banda non solo si esibisce ma sempre più cresce dal punto di vista musicale. La maggior parte dei ragazzi studia nelle scuole di musica di primo e secondo grado e diversi hanno ricevuto premi in concorsi a carattere

Majorettes
Il gruppo di majorettes “Finezja” attivo presso la nostra Associazione esiste da otto anni, ed è composto da circa cento fra bambine e ragazze divise in cinque gruppi in base all’età.
Sono unite dalla passione per la danza. Si esibiscono con vari attrezzi quali baton, mazza, bandiera e pon­pon.
Le ragazze concorrono con successo in campo nazionale e internazionale. Hanno trionfato in campionati nazionali europei e mondiali di ballo per majorettes