Abruzzo: 19° Festival Internazionale delle Bande Musicali e Majorettes

Abruzzo: 19° Festival Internazionale delle Bande Musicali e Majorettes
Ritmo, danze, colori e bellezze in parata
Un avvenimento da non perdere

E’ uno spettacolo allegro, colorato, pieno di magia e musica quello che si terrà a Giulianova – Abruzzo dal 30 maggio al 3 giugno prossimi.
Stiamo parlando del Festival Internazionale di Bande Musicali, la più importante rassegna di gruppi bandistici che da ogni parte del mondo giungeranno nella ridente cittadina dell’Adriatico, per dare vita ad un evento originale e divertente
La manifestazione, organizzata dall’associazione culturale Padre Candido Donatelli, si conferma come la più importante in Italia e tra le più affermate del circuito Europeo di rassegne bandistiche.
Giunta alla 19° edizione, la rassegna è patrocinata dell’Anbima Nazionale (Associazione italiana di Bande e Majorette). Si avvale inoltre del premio di rappresentanza del Presidente della Repubblica e della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Alla manifestazione partecipano ben 16 bande che arrivano da 8 nazioni europee; Repubblica Ceca, Inghilterra, Polonia, Croazia, Italia, Svezia, Ungheria e Belgio; e tre stati del Sud America: Messico, El Salvador e Costa Rica.
Molti gruppi saranno accompagnati da bellissime majorette e durante le esibizioni i musicisti indosseranno i costumi tipici delle nazioni di appartenenza.
Ospite d’eccezione di questa edizione del Festival è la Banda Reale della Marina Belga che ha accettato di partecipare come Special Guest del programma. È una partecipazione che riempie d’orgoglio gli organizzatori perché si tratta di una Banda di grande livello qualitativo che si esibisce solo ed esclusivamente all’interno di manifestazioni prestigiose.
“Il nostro Festival apre il cartellone delle manifestazioni estive dell’Abruzzo e rappresenta una grande vetrina per il territorio regionale” dice Mario Orsini, presidente dell’associazione Padre

Candido Donatelli, “Ogni anno la manifestazione richiama tantissimi turisti che arrivano da ogni parte d’Italia per ammirare i gruppi musicali e per godere dei bellissimi spettacoli in programma”.
Il Festival è un grande caleidoscopio colorato dove si mescolano stili musicali e culture artistiche lontanissime tra di loro, ma che grazie al linguaggio universale delle note musicali, faranno vivere a tutti i partecipanti, giorni intensi, emozionanti e magici, fatti di allegria e spensieratezza.
“Anche quest’anno i gruppi si esibiranno sia in formazione concertistica che da parata”, dice il vice presidente dell’associazione Gianni Tancredi, “La location principale rimane la storica piazza Buozzi all’ombra del duomo di San Flaviano, dove ogni banda eseguirà un concerto di 30 minuti davanti alla prestigiosa giuria di compositori e maestri d’orchestra. Ci sarà anche quest’anno la colorata sfilata sul lungomare centrale, mentre per la prima volta le bande si esibiranno anche nello stadio Rubens Fadini in formazione da parata.

Le edizioni degli anni precedenti:
Nelle passate edizioni si sono esibite bande provenienti dai cinque continenti: Stati Uniti, Messico, Malesia, Cina, Giappone, Polinesia, Sud Africa, Caraibi. L’evento si e’ avvalso della partecipazione straordinaria delle bande militari di Stato italiane, quali: Fanfara Carabinieri a Cavallo, Polizia di Stato, Marina Militare, Fanfara Brigata Taurinense, Bersaglieri Brigata Garibaldi ed anche di quelle estere: Banda VI Flotta Americana, Banda della Nato, Banda Militare di Odessa (Ucraina), Orchestra Principale dell’Armata Bulgara, Bande Militari Estonia e Lituania, Banda Musicale Esercito Moldavia, Banda Cornamuse Marina Francese, Banda dei Cadetti di Mosca, Banda Musicale delle Forze della Difesa del Bahrain.

L’ingresso agli spettacoli è gratuito.

Info: www.bandeinternazionali.it
Pagina Facebook: Bande Internazionali