A.S.D.“Le Sirene del Nilo” (Italia)

Componente della Lega Danza UISP Abruzzo

Aderente all’ente di promozione sportiva UISP (Debora Ciriaco).

Gruppo di danza orientale, nato nel 2007 da un’idea di Debora e Ingrid CIRIACO e MARIA ROMANA. Fanno parte attualmente delle Sirene del Nilo Francesca Gatti, Brunilda Coku , Valentina Conte e Xheni Gjinova e le sorelle Debora e Ingrid Ciriaco.

Il gruppo è specializzato nella Danza del ventre Classica e Moderna, Danza Indiana Bollywood Bellydance e Tribal Style Bellydance. Ha scuole d’insegnamento danza aperte in diversi centri del teramano e dell’ascolano.

La sede operativa per l’organizzazione degli spettacoli è la scuola di danza orientale di Martinsicuro, sita in via Piemonte 50.

La scuola di danza orientale delle Sirene del Nilo è oggi tra le più organizzate e specializzate del settore. La dimostrazione che la danza orientale è ormai in rapida ascesa è avvalorata dal numero sempre crescente di allieve che si iscrivono ai vari corsi.

La danza del ventre può essere praticata a qualsiasi età. Esprime femminilità, vitalità e sensualità attraverso movimenti solari (ritmici, dinamici, allegri, veloci) e lunari (ondulatori, rotondi, sinuosi, sensuali, lenti).

La partecipazione delle insegnanti a diversi seminari di danza orientale, di livello internazionale, e la serietà, la professionalità e la passione delle sorelle Ingrid e Debora Ciriaco hanno collocato il gruppo delle Sirene del Nilo all’apice delle scuole di più alta professionalità della riviera adriatica.

Passaggi importanti del gruppo sono state le partecipazioni al “Summit” ironico tra lo sceicco del Burlei ed il generale dell’isola di Nari, svoltosi ad Alba Adriatica nel 2011, l’esibizione alla rievocazione storica di Templaria Festival 2012 a Castignano (AP), il palio di Taranto nel castello aragonese, in occasione della premiazione dei vincitori della regata 2012. Le Sirene del Nilo, inoltre, hanno partecipato ai provini di Raccomandati Rai Uno e Italia Got Talent.

Sono state invitate a partecipare anche alla versione Anglosassone di Britain’s Got Talent.

L’attenzione della stampa (Resto del Carlino Marche e Abruzzo, Corriere Adriatico, Il Centro, Il Messaggero Abruzzo e Gazzetta del Mezzogiorno di Taranto) e delle emittenti televisive (ITALIA UNO STUDIO APERTO, Quinta rete, TV Teleponte, TVA Centro Marche, TVP Italia, Rete 8, Rete 8 Sport, Telemare, La Tv dell’Adriatico e Tv Studio 100 Salento) è l’attestazione che le Sirene del Nilo sono in grado di proporre in ogni occasione spettacoli di alta qualità.