COMUNICATO STAMPA
Terzo giorno del concorso con cinque gruppi in gara

Giulianova_ giovedì 31 maggio 2018_ Anche questa edizione del Festival si conferma un successo. Sempre gremita la bella piazza Buozzi dove si svolgono i concerti serali delle Bande in gara, mentre alberghi e campeggi sono pieni di turisti che approfittando delle prime belle giornate di sole per seguire la manifestazione internazionale di Bande Musicali che apre l’estate abruzzese.
E la città si apre sempre di più al Festival che attraverso la musica parla ai giovani. Mercoledì mattina infatti la scuola De Amicis ha ospitato la Banda Boinas Verdes di San Carlo Opico di El Salvador, diretta dal Maestro Renzo Fuentes. Nella palestra della scuola i musicisti hanno intonato l’inno del loro paese e poi hanno improvvisato un vero e proprio concerto a cui hanno partecipato gli alunni della scuola. Al termine la dirigente del Comprensivo 1 Carmen Di Odoardo ha consegnato alla Banda un attestato che sigla il gemellaggio tra la scuola e il gruppo di El Salvador.
Il concorso dalle ore 20.30 in Piazza Buozzi: Il concorso vede in gara cinque bande. Młodzieżowa Orkiestra Dęta (Drezdenko) della Polonia; la Wind Band of Demecser „Citrom Band” and Ensemble of the Majorettes of Hajdúdorog dell’Ungheria; il Circolo Musicale San Giacomo di Capizzi di Messina per l’Italia; The Yorkshire Volunteers Band dell’Inghilterra; Dziecięco – Młodzieżowa Orkiestra Dęta GCK w Poniecu della Polonia.

Anteprima del Festival: prima dei concerti delle bande in concorso ci sarà l’esibizione del gruppo folk Cme della ditta Cav. Ianni. Il gruppo di musicisti guidati dal maestro Armando Ianni offrirà al pubblico brani della tradizione popolare con la musica dell’organetto.

Il pomeriggio del Festival: Si comincia alle 17.30 con l’esibizione del gruppo Boinas Verdes Marching Band di San Juan EL SALVADOR da Hotel Garden, Via Trieste, incrocio Via N. Sauro e ritorno.

Sempre alle 17.30 il gruppo polacco Młodzieżowa Orkiestra Dęta Ziemi Wschowej I Mażoretki „Finezja” Wschowa sfilerà su Via Sardegna lato mare, Lung. Spalato, Via N.Sauro, Via Trieste, Via Sardegna
Ore 17.30: Giulianova Lido – Sfilata banda The Yorkshire Volunteers Band INGHILTERRA
Hotel Cristallo, Lung. Zara lato ovest, Via N. Sauro, Viale Orsini, Via Gasparrini, Lung. Zara e alle Ore 21.00: Giulianova Colleranesco – Esibizione banda della Croazia The First Majorettes of Rijeka.

Ingresso gratuito agli spettacoli

Sito: www.bandeinternazionali.it –
Pagina Facebook: Bande Internazionali