BATUCADA DI LANZAROTE – CANARIE, SPAGNA

Questo gruppo di percussioni (chiamato batucada) si forma a Lanzarote (Isole Canarie, Spagna) nell’anno 1998 per iniziativa di un gruppo di amici innamorati del Carnevale e con il comune obiettivo di divertirsi: nasce così la prima batucada dell’Isola di Lanzarote.

Partecipa attivamente nei carnevali delle Isole Canarie a partire dall’anno 1999, esibendosi in tantissime città in occasione di feste e invitando il pubblico a partecipare alle loro performances attraverso il suono coinvolgente degli strumenti musicali.

Realizzando animazioni di strada ed esibendosi fuori dalle date del carnevale, il gruppo dà un nuovo significato all’animazione socio-culturale di Lanzarote ed apre la strada alla partecipazione delle batucade nei contesti più diversi, cosa che influisce in modo diretto o indiretto sulla nascita di altri nuovi gruppi musicali.

Il gruppo usa per i suoi spettacoli la combinazione di effetti pirotecnici, il ritmo degli strumenti, le coreografie e il suono delle voci, creando un timbro personale che lo distingue dalle altre formazioni musicali dello stesso genere.

Attualmente festeggia il XIII anniversario dalla sua fondazione, con la stessa voglia di divertire di sempre, con l’esperienza degli anni passati ed in trepida attesa di quelli che verranno, in un clima di aiuto reciproco, collaborazione e partecipazione, mantenendo ferme le convinzioni e soprattutto con la soddisfazione di essere stati in parte i responsabili della passione che esiste oggi per questo tipo di musica, a Lanzarote così come nelle altre Isole Canarie.