Nel 2016, nella città di Tegucigalpa, in Honduras, un gruppo di 40 ragazzi appassionati di musica ha deciso di formare un gruppo musicale, per inseguire i loro sogni: così, il 16 maggio dello stesso anno, nasce la “Banda Juvenil 504”.
Questo progetto ha come obiettivo quello di inculcare ai giovani dei valori morali e spirituali, per far sì che si allontanino dalla delinquenza e dai problemi giovanili.
La Banda Juvenil 504 ha partecipato a numerose sfilate nazionali, natalizie e per carnevale, facendo conoscere il suo stile a livello nazionale ed internazionale; ha partecipato, inoltre, ad eventi speciali come concerti didattici e concerti di Gala, ad esempio la presentazione al Teatro Nazionale dell’Honduras “Manuel Bonilla”, che fu un gran successo.
Ha rappresentato l’Honduras in diversi paesi dell’America Latina (Repubblica de El Salvador, Guatemala, Costa Rica, Panama e Messico).
Ha partecipato a numerose sfilate e a gare importanti nel Centro America , ottenendo tredici primi posti e un secondo posto. Nell’agosto del 2017 ha gareggiato alla competizione di Bande Internazionali nella Repubblica del Guatemala: nella categoria A riceve il primo posto , in altre 3 categorie, invece, il secondo posto. Nello stesso anno fu considerata la miglior banda del 2017 – premiata da una prestigiosa fabbrica di camicie.
Il 3 Maggio del 2018 l’Organizzazione Internazionale delle Bande in Guatemala le ha conferito il riconoscimento come Miglior Banda Internazionale, in più ha ricevuto il premio per il Migliore Direttore del Anno.