Serata di apertura del 19° Festival Internazionale di Bande Musicali

COMUNICATO STAMPA

Serata di apertura del 19° Festival Internazionale di Bande Musicali
Polonia, El Salvador, Messico e Svezia le nazioni in gara

Giulianova, 29 maggio 2018 – Sono cinque i gruppi che saliranno sul palco di Piazza Buozzi per la prima serata del Festival Internazionale di Bande Musicali.
Il sipario sulla manifestazione si apre mercoledì 30 maggio alle 20.30, dove all’ombra del Duomo di San Flaviano i gruppi in gara si alterneranno di fronte alla prestigiosa giuria presieduta dal maestro Carmine Carrisi già direttore del Conservatorio di musica Martini di Bologna, e composta da Fulvio Creux già direttore della Banda della Guardia di Finanza e della Banda dell’Esercito Italiano, Gian Luca Giardini compositore di musica e docente all’Istituto musicale Lettimi di Rimini, Antonella Mazzarulli titolare della cattedra di Strumentazione per orchestra e fiati al Conservatorio “Niccolò Piccinini” di Bari, Natalino Como fondatore e direttore della Amaseno Marching Band, Ela Gurmen manager della Italy International Music Events e Dorina Di Marco direttore artistico, insegnante, coreografa della scuola formazione danzatori Isadora Duncan.

Anteprima del Festival: Ogni sera la manifestazione si apre con un omaggio ai giovani e alla tradizione popolare musicale. Mercoledì 30 è la volta del coro “Le piccole voci di San Gabriele” dell’omonima parrocchia.

Le Bande in gara della prima serata- Polonia: Młodzieżowa Orkiestra Dęta Ziemi Wschowej I Mażoretki „Finezja” (Wschowa); El Salvador – Banda Boinas Verdes Marching Band di San Juan Opito; Messico – Banda de Música Secundaria #50 Jose F. Guaiardo di Mexicali; Polonia – Mażoretki „Finezja” (Wschowa); Svezia- Halmstad Symphonic Band.

La manifestazione dedicata alle bande musicali è nata da un’idea dell’associazione Padre Candido Donatelli, e oggi rappresenta un’eccellenza nel panorama culturale nazionale ed europeo, tanto che si avvale del prestigioso patrocinio dell’Anbima, associazione nazionale che raccoglie il più alto numero di bande italiane.

Il Festival ha ottenuto la Medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica e la medaglia del presidente del Consiglio dei Ministri.

Con il Patrocinio di: Presidenza Consiglio dei Ministri; Ministero dei Beni delle attività culturali e del turismo; Rappresentanza in Italia della Commissione Europea; Regione Abruzzo; Città di Giulianova; DMC Hadriatica; Fondazione Tercas; Università degli studi di Teramo

Ingresso gratuito agli spettacoli

Sito: www.bandeinternazionali.it –
Pagina Facebook: Bande Internazionali