La banda giovanile è formata da un gruppo di ragazzi della città di Poniec. Sono ragazzi e giovani che frequentano le scuole elementari, medie, licei e università con un’età che va da 9 a 25 anni.
I componenti sono impegnati in attività individuali, prove con la banda, preparazione del repertorio, partecipazione a concorsi, concerti e viaggi allo scopo di conoscere altre realtà.
Ai principianti vengono forniti gli strumenti e iniziano a frequentare corsi gratuiti. A fine corso, dopo aver dimostrato di conoscere il repertorio ed avere ricevuto la divisa si diventa membri della banda tutti gli effetti. Al momento la formazione consta di 40 elementi di cui 18 ancora in via di preparazione. Due componenti sono diplomati al liceo musicale, diversi vi studiano, la maggior parte sono allievi degli istruttori Tadeusz Urbaniak, Borys Kaźmierczak e del direttore Wiktor Bąk. La banda è diretta da quest’ultimo da meno di tre anni. Il gruppo, quindi, ha un carattere amatoriale, in questo modo i giovani impegnano il loro tempo libero e realizzano la propria passione.
La banda si esibisce in vari posti a livello nazionale riportando riconoscimenti e premi.
La musica da a noi grandi soddisfazioni e abbiamo la speranza di riuscire a trasmettere la nostra felicità ai nostri ascoltatori.