Suoni ed emozioni: Ecco le bande

Da tutto il mondo a Giulianova per la 16ª edizione del Festival

Madrina Miss Italia Clarissa Marchese

Premi di rappresentanza dal Presidente della Repubblica e dal Presidente del Consiglio

Sono le tradizioni, quelle storiche, autentiche, le uniche a creare dentro ognuno di noi emozioni profonde. E quando le tradizioni sono quelle della musica unita alla poesia, si creano atmosfere cariche di suggestioni dove si incontrano storia e cultura, passione ed entusiasmo, allegria e partecipazione.

La manifestazione che racchiude splendidamente questi elementi è il Festival Internazionale di Bande Musicali che si svolge a Giulianova dal 30 maggio fino al 2 giugno prossimi.

La quindicesima edizione della kermesse offre uno spettacolo dove cultura e tradizione convivono insieme senza confini, senza barriere e senza frontiere con un programma che spazia dai brani classici ai nuovi sound.

Quattordici le bande in gara e tre fuori concorso provenienti da Polonia, Bulgaria, Ungheria, Moldavia, Slovacchia, e naturalmente Italia.

Madrina d’eccezione Clarissa Marchese, Miss Italia 2014 grazie alla collaborazione di Teresa & Tiziana Parrucchieri e Wella Professional.

Confermato anche quest’anno il premio di rappresentanza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che sarà consegnato alla banda prima classificata, a cui si aggiunge il premio inviato dal Presidente del Consiglio Matteo Renzi che andrà alla Banda seconda classificata.

La manifestazione è patrocinata dalla Regione Abruzzo, dalla Provincia di Teramo e dal Comune di Giulianova. Non hanno fatto mancare sostegno incondizionato la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero per i Beni e le Attività culturali e il Turismo, la rappresentanza in Italia della Commissione Europea, l’Università di Teramo, la Fondazione Tercas, Rai Tre Abruzzo e la Fnsi.

Un gruppo affiatato e pieno di grinta porta avanti il Festival da 16 anni. Ci lavorano Gianni Tancredi, Francesco Rastelli, Willy Barlafante, Michele Maruccia, Laura Orsini, Bruno Forcella, Guido Orsini, Paolo Gasparroni, Nadia Buoni e Andrea Dicoladonato. Sempre alla scoperta di novità Mario Orsini, suo il sogno del festival, presidente dell’associazione culturale che organizza “ Padre Candido Donatelli”: < Il festival è entrato di diritto nel circuito delle manifestazioni internazionali dedicate alle bande e rappresenta un evento di grande spessore culturale poiché contribuisce a divulgare generi di musica molto diversi tra loro. Siamo riusciti a portare a Giulianova grandissime bande e ogni anno gli appassionati arrivano da ogni angolo d’Italia per vivere un’atmosfera unica>.

Parate, caroselli, sfilate, coreografie, suoni, colori e costumi scintillanti regalano spettacolo ed emozioni a ripetizione nella splendida terra d’Abruzzo. Per quattro giorni Giulianova diventa crocevia di cultura e tradizione e il Festival , con i suoi spettacoli e la bella musica promuove un territorio ad alta vocazione turistica. Gli appassionati che arrivano da ogni dove e gli stessi gruppi musicali con i loro accompagnatori possono godere di un magnifico cocktail unico che fonde insieme mare, monti, colline, ottima cucina e divertimenti. Senza dimenticare le bellezze storiche, archeologiche e religiose, che meritano di essere valorizzate.

Il Festival Internazionale di Giulianova offre alle bande uno splendido palcoscenico e una giuria qualificata e prestigiosa a partire dal consulente musicale Renato Soglia autore di testi didattici editi da Ricordi Milano e da Fabbri scuola. Il Presidente è Carmine Carrisi, Direttore d’Orchestra e già Direttore del Conservatorio di Musica “G.B. Martini” di Bologna. Gaetano Delogu Direttore dell’Orchestra di Praga. Giacomo Mologni, già Trombonista dell’Orchestra Sinfonica della Rai di Milano e Direttore d’Orchestra. Gianluca Gardini, Compositori di Musica per Banda e Docente presso l’Istituto Musicale Pareggiato “G. Lettimi” di Rimini, già Direttore delle bande cittadine di Forlì e Rimini. Giovanni Gasbarrini, Professore di Medicina Interna, Presidente della Fondazione “Ricerca in Medicina” Onlus, membro di numerose commissioni ministeriali per la salute, appassionato ed esperto di musica bandistica. Dorina Di Marco, Direttore Artistico, insegnante, coreografo della Scuola Formazione Danzatori “Isadora Duncan”. Loris Danesi, Stilista di moda. Monica Emmi, Coreografa.

Tanti gli ospiti che si alterneranno sul palco nelle quattro serate del Festival: sabato 30 maggio, la Compagnia Nazionale di Danza Storica che porta sul palco di Piazza Buozzi il Grande Ballo dell’800 come in Via col vento, Il gattopardo e la Saga di Sissi.

Il 31 maggio ci saranno Elena D’Angelo e Umberto Scida i più importanti alfieri della migliore tradizione dell’Operetta in Italia. Il 1 giugno il Festival di Bande ospita la Danza Classica con uno spettacolo diretto dalla coreografa e ballerina Dorina Di Marco e il gruppo “Professione Danza”.